Acciai al Carbonio da Costruzione
Gli acciai da costruzione sono in genere degli acciai al carbonio-manganese. Hanno un carico di rottura e di snervamento garantiti e sono disponibili in diversi formati.
Gli acciai da costruzione, poi, presentano una buona duttilità che li rende adatti ai più diversi impieghi strutturali. Sono usati nel campo dell’ingegneria civile per la realizzazione di costruzioni metalliche come elemento strutturale portante. Parliamo, per esempio, di tralicci e travi reticolari. Questi acciai trovano spazio anche nelle opere in calcestruzzo armato sia ordinario che precompresso.
Caratteristiche degli acciai da costruzione
Tra le varie caratteristiche degli acciai da costruzione non possiamo non citare il fatto che abbiano un ottimo rapporto tra resistenza e peso. Per questo motivo sono idonei a realizzare strutture leggere ma, allo stesso tempo, solide e caratterizzate da elevata snellezza.
Gli acciai da costruzione, però, non sono resistenti al fuoco, in quanto perdono le loro caratteristiche meccaniche al crescere della temperatura e sono soggetti a corrosione. Ciò significa che è necessario procedere al rivestimento degli acciai da costruzione o proteggerli con vernici antiruggine.
EN 10025 è la specifica che norma gli acciai da costruzione.